Associazione Nuoto Certaldo


Vai ai contenuti

Chi Siamo

STORIA DELL'ASSOCIAZIONE NUOTO CERTALDO



L'Associazione Nuoto Certaldo nasce nel 1980, anno in cui hanno inizio le varie attività di Scuola Nuoto, nuoto Pre-agonistico ed Agonistico. I primi passi dell'attività agonistica furono mossi grazie all'intervento di Enzo Zabberoni e Aldo Bravi, nomi questi assai noti nel contesto nazionale, coadiuvati da Gusmai, Borracchini e Lari. Ebbe così inizio il nuoto agonistico alla Piscina Fiammetta di Certaldo.
Dopo le prime manifestazioni agonistiche a livello locale iniziano, con il tecnico
Ivo Zabberoni, gli impegni natatori sia di livello regionale che nazionale. Fu inoltre introdotta dallo stesso anche la disciplina della Pallanuoto attingendo dalla base fondamentale offerta dal settore nuoto.
Successivamente la direzione tecnica passa a
Casella e dal 1988 fino al 1995 a Francesco Severino, personaggio questo che ha senza dubbio lasciato un'impronta profonda sia dal punto di vista tecnico che umano.
Nel 1995 arriva da Empoli anche
Giovanni Pistelli per passare poi il testimone nel 1997 a Francesco Vozza a cui, dopo una permanenza di due anni e con buoni risultati ottenuti, succede Luca Giotti che con un trascorso eccellente da atleta consegue ottimi risultati anche come allenatore, con sette atleti che raggiungono le finali nazionali.
E' la volta di
Massimo Borracci che con la sua navigata esperienza ottiene ottimi risultati sia pur con un numero esiguo di atleti, lasciando dunque un bel ricordo alla Fiammetta di Certaldo.
Lorenzo Chesi dal 2009 è l'attuale allenatore in carica, atleta con 18 anni di nuoto agonistico alle spalle, più volte campione toscano, sempre presente alle finali nazionali: inizia coadiuvando Borracci, consegue il diploma di Allenatore di 2° Livello ed assume l'incarico di responsabile del settore tecnico che lo vede oggi impegnato con buoni risultati alla ricostruzione dell'intero gruppo agonistico.

Perché anche nel nuoto è la squadra che fa la società ed è dalla squadra che emergono gli atleti.


Torna ai contenuti | Torna al menu